Visita pastorale: il Cardinale Bassetti incontra i giovani

Durante la settimana appena trascorsa l’Unità Pastorale numero 5 – che raggruppa le parrocchie dei quartieri di Ponte d’Oddi, San Marco e Santa Lucia – ha ricevuto la visita pastorale del Cardinale Gualtiero Bassetti. Sua Eminenza ha onorato le parrocchie della sua presenza attraverso una serie di appuntamenti. Uno degli incontri più significativi del Cardinale è stato, sicuramente, quello di venerdì 4 novembre con tutti i giovani dell’unità pastorale durante il quale, dopo una lauta cena, i vari oratori presenti hanno presentato le diverse iniziative che stanno portando avanti nei loro territori. Il Cardinale è rimasto molto soddisfatto in particolare del progetto Alpha – portato avanti dall’oratorio “L’Astrolabio” di Ponte d’Oddi, inneggiando più volte all’unità tra le tre parrocchie al confronto costante al fine di migliorare le loro realtà oratoriali. Inizialmente i partecipanti alla serata si sono mostrati diffidenti ad aprirsi tra persone “apparentemente” sconosciute ma alla fine, dopo aver rotto il ghiaccio dell’imbarazzo iniziale, la festa è proseguita con uno spirito di comunione fraterna. A fine serata Bassetti ha risposto ad alcune domande dei giovani presenti sul senso della cristianità, sulle unioni civili e sulla morte. In particolare riguardo a quest’ ultimo punto, Sua Eminenza ha espresso la propria idea di sofferenza: “Dio sarà agonizzante, finché nel mondo ci sarà anche un solo uomo che soffre”. Il pensiero che si riallaccia anche alla catechesi di Papa Francesco in Polonia alla GMG, va ancora una volta a sottolineare la presenza di Dio in ogni momento della nostra vita, soprattutto in quelli peggiori in cui ci sembra che Lui ci abbia abbandonato. Il Cardinale, nella stessa serata, ha avuto modo anche di esprimere la sua umiltà malgrado l’alta carica che ricopre, andando a definirsi come un “vecchio prete che non porta risposte certe, ma esperienze di vita”, testimonianze che ci avrebbero aiutato meglio a capire la realtà di Cristo. Tra le esperienze raccontate da Bassetti, sicuramente, quella che più di tutte è rimasta impressa nei giovani presenti è quella del ragazzo deceduto in fabbrica e della sua famiglia  – che si definiva non cristiana – che ha accolto la luce del conforto di Dio attraverso l’azione di colui che, giovane parroco della provincia di Firenze, oggi è uno dei Cardinali di maggior fiducia del Papa. Sua Eminenza ha anche parlato del suo rapporto con i tre Papi che ha incontrato nella sua esperienza prima da Vescovo e poi da Cardinale, lanciandosi inaspettatamente in un’imitazione del Papa emerito Benedetto XVI  provocando l’ilarità dei giovani presenti. Si è mostrato molto riconoscente nei confronti di Papa Francesco e ha avuto solo parole dolci per Papa Giovanni Paolo II e il suddetto Papa emerito. Conclusasi la festa, il Cardinale si è prestato ai selfie dei ragazzi oltre che a numerosi scambi di abbracci e parole di conforto. Un incontro che sicuramente valeva la pena di non perdersi.