Carnevaliamo..?!

E’ appena iniziato il tempo liturgico della quaresima ma ancora affiorano alle mente le immagini del carnevale che si è festeggiato nei quartieri di Ponte d’Oddi e Montegrillo domenica 10 febbraio.

Un vero e proprio evento da queste parti dato che, a memoria dei più, non si festeggiava un carnevale cosi da molto, molto tempo. Due carri – quello dei Barba Papà e quello dell’Oratorio L’Astrolabio – a spasso per le vie dei quartieri con al seguito un fiume di bambini, ragazzi e adulti, tutti in maschera chiaramente. E poi un tripudio di coriandoli, stelle filanti, caramelle, cioccolatini e tanta, tanta musica.

Il “Carnevaliamo”- questo il nome della manifestazione – è riuscito proprio bene, sicuramente perché pensato e organizzato in sinergia tra i diversi soggetti operanti sul territorio: il Comitato di quartiere, l’oratorio Astrolabio della parrocchia San Giovanni Apostolo, l’Ovus pubblica assistenza, il Circolo ricreativo e Arci e il Gruppo scout Pg 4. Proprio in questa occasione le varie realtà associative del territorio si sono ritrovate a collaborare ed il risultato è stato sicuramente apprezzato vista la grande partecipazione delle persone che hanno seguito il corteo, chi a piedi e chi affacciato alla terrazza incuriosito dalla musica. La festa è poi proseguita nella piazza delle scuole materne di Ponte d’Oddi dove si è andati avanti con giochi, balli e la sfilata delle maschere.

Positivo il giudizio degli abitanti della zona, aperti a ciò che può ridare vitalità ai quartieri,  ma anche dei commercianti di Ponte d’Oddi – che hanno dato il loro contributo alla riuscita della festa – e un grazie ai “Rioni di San Sisto” che hanno concesso il materiale per i carri. Una iniziativa ancora alla prima edizione ma che andrà sicuramente mantenuta nel tempo.