Per un weekend alternativo: con papà sotto le stelle

A distanza di tre anni dall’ultima edizione, torna  quest’anno uno degli appuntamenti più simpatici di fine estate dell’oratorio L’Astrolabio. Sabato 1 e domenica 2 settembre, all’Abbazia di Montemorcino a Perugia si terrà la quarta edizione 2018 di ‘Con papà sotto le stelle’. L’evento, dedicato appunto ai papà e ai bambini, è uno dei momenti privilegiati per passare del tempo insieme ai propri figli. Proprio i papà sono i più penalizzati dalla frenesia di tutti i giorni, dal lavoro e dalla routine quotidiana, mentre le madri hanno sempre più occasione per vivere del tempo di qualità con i bambini. L’oratorio L’Astrolabio, allora, vuole andare proprio incontro ad entrambe le esigenze: da un lato quella dei padri di vivere del tempo privilegiato con i propri figli – tempo fatto di gioco, di animazione, di esperienze, di vita all’aria aperta – e quello della madri di poter avere una serata libera durante la settimana.

Il programma Il week end padri-figli inizia nel pomeriggio di sabato. All’arrivo è previsto il montaggio tende – per chi ne fosse sprovvisto può sempre chiedere all’organizzazione – poi la giornata continua con giochi per grandi e piccini. La sera ci sarà un barbecue e dopo cena animazione. La domenica si inizia con lo smontaggio delle tende, giochi e dinamiche padri-figli e la conclusione sarà  poi concludiamo con la messa alle 11 alla chiesa di San Giovanni Apostolo a Ponte d’Oddi

Gli obiettivi “Siamo partiti dalla definizione di ‘brigata’ – spiegano gli organizzatori – che secondo noi è perfetta per i nostri due obiettivi: quello di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli e far vivere la frase ‘Noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri’ (Don Bosco). L’idea – continua l’equipe organizzatrice dell’evento – è  riflettere sul tempo di qualità da passare con i propri figli creando dei momenti speciali, come una notte in tenda, da vivere attraverso il linguaggio del gioco”. Un regalo alle famiglie, così l’oratorio L’Astrolabio vede ‘Con papà sotto le stelle “è un piccolo regalo alle mamme per un tempo per sé; un regalo ai papà di una piccola avventura di complicità con i propri; è un regalo per i figli ricavandosi un momento speciale con i propri papà”. Ecco che l’oratorio si fa, così, strumento per le famiglie con un evento semplice ma sicuramente di grande riflessione su un tema importante come quella del costruire relazioni forti con i propri figli riscoprendo la bellezza del giocare insieme.

Il racconto delle scorse edizioni

2015

2014  

2013