Pensionati, ecco come ottenere il CUD 2013

La legge di stabilità 2013 (quella, per intenderci, che fino a qualche anno fa si chiamava “legge finanziaria”) ha disposto, nell’ottica di un sempre maggiore contenimento dei costi per la pubblica amministrazione, che il mod. Cud 2013 (relativo ai redditi dell’anno 2012) per i pensionati Inps non venga più inviato in forma cartacea al domicilio degli interessati, ma venga reso disponibile sul sito Internet dell’istituto, da cui il pensionato potrà scaricarlo, previa apposita procedura di registrazione.

Tuttavia, nella consapevolezza che tale procedura possa risultare “ostica” a soggetti in età avanzata, forse poco – o per nulla – avvezzi all’utilizzo di Internet, si è consentito che il reperimento del modello Cud possa effettuarsi anche attraverso altri canali.

Tra questi, segnaliamo in particolare la possibilità di richiedere la stampa recandosi direttamente alle sedi Inps, oppure recandosi presso un ufficio postale abilitato (nella nostra zona sono quelli di S. Marco e di S. Lucia, in questo caso al costo di 2,70 € + iva), oppure richiedendo la stampa ad un Caf nonché ad un professionista abilitato. Se infine, a fronte di tutte le possibili alternative predisposte, dovessero persistere oggettive difficoltà nel reperimento del Cud, lo stesso sarà comunque inviato al domicilio del pensionato che ne faccia richiesta al n. verde 800.43.43.20.

Di seguito un link ove è possibile visionare tutte le modalità alternative per il rilascio del Cud 2013 Inps: http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/11349-cud-2013-ecco-le-modalit-per-procurarsi-il-cartaceo.html