Cronaca di un week end: 4 – 5 maggio 2013

di Antonella Russo,

Lietamente se ne và questo passato weekend tutto speciale vissuto dalla nostra comunità di Ponte d’ Oddi.. non che non ci siano state occasioni forti di seria riflessione!!

Il caro Parroco ci ha convocati chiedendoci di riflettere insieme sul documento del 2003 della Conferenza episcopale italiana intitolato “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia”.

L’ incontrarci per trascorrere questo tempo insieme ci ha permesso, anche attraverso un pranzo conviviale, di gioire di un incontro che, quotidianamente è spesso troppo superficiale e veloce.

Meritava la nostra partecipazione attenta l’ ascolto dell’ esposizione del tema; la Chiesa italiana, come la nostra Parrocchia, vive per proclamare la Parola di Dio, celebrare insieme l’ eucarestia e vivere concretamente quanto secondo il Vangelo e la Fede in Gesù ci spinge a credere: l’ amore di Dio e tra noi.

Ogni battezzato ha puntualizzato Padre Francesco è chiamato a divenire discepolo attraverso una giusta formazione, il vivere la comunione con i fratelli in Cristo, attraverso la preghiera adorante, il servizio e l’evangelizzazzione portando a tutti ciò che si è ricevuto.

Il tutto è stato esposto molto chiaramente in entrambi gli appuntamenti. In un mondo che cambia la Chiesa vuole essere pronta e preparata all’ evangelizzazione, il documento della Cei è molto ricco di spiegazioni sul significato di questa esigenza. L’ evangelizzazione è diretta a tutti: questa è l’ azione essenziale e propria della Chiesa. La Chiesa porta l’ uomo al cuore di Dio e questo la rende attiva, ma ha la necessità – come hanno sottolineato i due nostri cari Franceschi, il caro Papa e il caro Parroco – di dover essere aperta.

Il numero dei partecipanti alla vita attiva ed ecclesiale della nostra parrocchia sono vari e sicuramente, dopo questo week end, possono solo crescere. L’invito di Padre Francesco all’apertura, ci ha portati a sentire nostra questa esigenza, tante infatti sarebbero le occasioni per incontrare i fratelli – dalle feste liturgiche alle attività dell’ oratorio – ma spesso non riusciamo a sfruttare questi momenti per vivere la comunità.

Tutti noi che abbiamo partecipato agli incontri del week end ci siamo detti che ci impegneremo a vivere questi momenti di fraternità con più attenzione, inoltre, valorizzando e organizzando delle riunioni di cordinamento per far si che quello che gia c’è possa essere fatto sempre meglio. Ogni riflessione fatta insieme dopo l’ ascolto del parroco è stata interessante e ci ha aiutato a cogliere la ricchezza delle parole di Francesco.

Lo spoglio dei foglietti, che ci sono stati consegnati negli scorsi mesi alla fine della messa domenicale dove dovevamo indicare le nostre disponibilità di servizio, sarà un altro spunto per partire. C’ è chi ha detto di voler vivere più liberamente la chiamata al servizio, chi invece vuole capire meglio, altri preferiscono vivere l’accoglienza verso l’altro nella quotidianità.

La grande rispsota della comunità di questo week end ha suggerito al parroco di proporre un altro appuntamento, per concretizzare le idee e la voglia di darsi da fare, quindi , VENERDI’ 17 MAGGIO alle ore 21,00 presso i locali parrocchiali, ci incontreremo per continuare ad occuparci della nostra Chiesa e della nostra comunità parrocchiale.

Il tempo per la condivisione e azione è arrivato: adesso, insieme, anche attrraverso il web, potremo continuare a tenerci informati sulle iniziative e sulle proposte che verranno fuori dal nostro prossimo incontro.

Anche un mezzo ha i suoi limiti come me!! Che fare? Preghiamoci e andiamo avanti con fede!!

Grazie a tutti in particolare al parroco !!..dell’ attenzione!!