Diamo un nome alle nostre piazze

Piazza Italo, Piazza  delle Associazioni, Piazza del Giornalaio, Piazza dei Carabinieri, oppure, Piazza delle morti sul lavoro, della povertà, della solitudine. Sono queste le prime proposte postate dai residenti del quartiere sulla pagina del social network facebook del Circolo Ponte d’Oddi che ha lanciato l’iniziativa: dare un nome alle due piazze del quartiere – per intenderci, quella davanti al circolo e la piazza davanti alla stazione dei carabinieri.

E dallo stesso Circolo arrivano le prime proposte: la piazza davanti al giornalaio potrebbe essere intitolata proprio al quartiere, l’altra invece potrebbe chiamarsi “Fortebraccio”.

Sta di fatto che esiste una commissione apposita “toponomastica” che decide i nomi delle vie e delle piazze, le quali possono anche essere intitolate a personaggi importanti che siano però deceduti da almeno dieci anni. E allora c’è chi lancia la proposta di dedicare le due piazze a qualche nome illustre dell’arma, un richiamo alla vicina caserma dei carabinieri non ancora trasferitasi.

Il sondaggio è stato lanciato e chiunque può avanzare una proposta da sottoporre al giudizio dei tanti iscritti al social network postando la propria idea sulla pagina facebook del Circolo Ponte d’Oddi. Le proposte però dovranno pervenire per tempo anche prerchè una delle idee lanciate è che le piazze potrebbero essere inaugurate alla festa del quartiere di fine agosto.