Un week end padri e figli per riaccendere le stelle

Sabato e domenica, una decina di tende, tanti adulti e oltre 20 bambini per “Con papà sotto le stelle”

Si è concluso il week end padri e figli ormai appuntamento fisso per l’Oratorio e Cricolo Anspi “L’Astrolabio” della parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi. Alla sua terza edizione, nella spettacolare location del convento di Monteripido, “Con papà sotto le stelle” si conferma una delle iniziative più amate dal quartiere. Sabato e domenica una decina di tende, tanti papà ma soprattutto oltre 20 bambini, dai 3 agli 11 anni, che hanno potuto giocare insieme e passare un week end all’insegna dell’avventura. Dopo il ritrovo e la sistemazione con il montaggio delle tende per la notte – primo momento di complicità tra padri e figli – l’arrivo dello stelliere dell’omonima canzone dello Zecchino d’Oro ha condotto i partecipanti nel fantastico mondo pensato dagli animatori dell’oratorio “L’Astrolabio”. Bambini e papà si sono cimentati nella creazione di una costellazione su cartoncino, attività di presentazione della propria famiglia, per poi tuffarsi in una divertente “Caccia alle stelle”.  Più tardi, dopo una ricca cena, le costellazioni di famiglia sono state unite a formare il cielo e padri e figli hanno potuto sistemarsi nella loro costellazione aiutando lo stelliere ad accendere  le stelle che hanno accompagnato la lunga notte in tenda e sacco a pelo. Il risveglio e la mattinata hanno portato nuove sorprese. Dopo l’attività genitori e bambini, con la costruzione di un porta candele di famiglia, ad ogni nucleo familiare è stato regalato un sacchetto di stelline con una frase della canzone a ricordo del fine settimana passato insieme. Ma i due giorni non sono finiti qui, dopo lo smontaggio tende i papà e i figli hanno potuto concludere il loro weekend speciale partecipando alla Santa Messa delle 11 alla chiesa di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi. LA TESTIMONIANZA – Un’esperienza davvero unica che non solo consente alle mamme di prendersi una pausa, ma che da ai papà la possibilità di ritrovare momenti importanti di intimità e complicità con i propri figli oggi giorno sempre più rari a causa del lavoro e della routine quotidiana. L’oratorio “L’Astrolabio” ha voluto rispondere proprio a questa esigenza progettando ed organizzando, da tre anni a questa parte, un’esperienza che riscuote sempre più successo. Alberto, papà “coraggio” che per il terzo anno di fila ha partecipato all’evento con i due suoi bambini, si dice già pronto per la prossima edizione: “l’anno prossimo viene anche la più piccola di casa così saremo 3+1. Ho partecipato a tutte le edizioni e nel frattempo i figli sono diventati da ‘i più piccoli’ a quelli ‘di mezzo’ – continua Alberto -. Per quest’anno ho apprezzato il grande sforzo dell’organizzazione nello scegliere una location preziosa, il giardino dietro al convento di Monteripido – spiega – è straordinario, consente di apprezzare l’architettura del complesso e di godere di una delle viste su Perugia più belle della città. Mi sono divertito tantissimo nel vivere le attività proposte con al centro il tema delle stelle  e la cena da condividere – continua – è stata meglio che mangiare al ristorante e in un clima cameratesco. Entusiasmante è stata anche la visita alla Biblioteca del convento, luogo progettato per l’uomo che si rivolge a Dio e tra bambini felici e papà rilassati, grazie anche al buon vino – conclude Alberto – la III edizione si conferma un appuntamento da non perdere”.