• Oratorio »

A “L’Astrolabio” riprendono le attività, domenica un aperitivo per scoprire le novità 2015/2016

Il nuovo anno insieme all’Oratrio “L’Astrolabio” della parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi sta per cominciare. Dopo l’apertura del mese di settembre fino alle ore 15, da lunedì 5 ottobre l’oratorio tornerà al suo solito orario. Da ora di pranzo, alle 13, fino alle 18 nell’anno pastorale 2015/2016 sono tante le proposte per bambini, ragazzi ma anche per adulti.In occasione dell’inizio di tutte le attività dell’oratorio, domenica 4 ottobre, a conclusione della Santa Messa delle 11, “L’Astrolabio” offrirà un aperitivo aperto a tutti durante il quale verranno illustrate e spiegate tutte le proposte e le novità di questo nuovo anno insieme.  PROGRAMMA SETTIMANALE – Si ricomincia con le ormai consolidate attività di “Fuori dalle scatole” e “Astrocinema” subito dopo aver mangiato, dalle 14 alle 15, per poi continuare con il doposcuola, il servizio di aiuto compiti offerto dall’oratorio grazie alla collaborazione dei giovani universitari della parrocchia. Tutti i giorni, dalle 15 alle 16.30, i bambini delle elementari potranno svolgere i loro compiti nei locali parrocchiali mentre il lunedì, il mercoledì ed il venerdì i ragazzi delle medie avranno la possibilità di studiare nell’aula studio allestita appositamente presso la scuola di Montegrillo. Il martedì ed il giovedì sarà messa a disposizione una sala libera per accogliere i ragazzi delle medie di “We study” che potranno svolgere i loro compiti direttamente in parrocchia. Finito di studiare ogni giorno si può scegliere tra un’attività diversa: il lunedì vi aspetta “Be creativ” laboratorio creativo per i bambini delle elementari; il martedì e il giovedì protagonista la musica  con il corso di chitarra del maestro Kaczmarek. Si balla e si recita, invece, il mercoledì con il corso di Hip hop e il corso di Teatro, novità di quest’anno.  Altra novità 2015/2016 la “Ludox junior”, il martedì ed il venerdì, una vera e propria ludoteca nell’oratorio durante la quale verranno organizzate attività ludico-ricreative per ragazzi delle medie e delle elementari con tanti giochi da tavola a disposizione e tornei con le console. La settimana si chiude in bellezza il venerdì con il “Gioca gym” durante il quale verranno organizzate attività ludico-ricreative e di ginnastica per i bambini dai 4 ai 7 anni. All’oratorio “L’Astrolabio” non c’è spazio solo per i più piccini. Il lunedì mattina, il martedì sera ed il venerdì pomeriggio riprende il corso di Cucito, successo della passata stagione, dedicato ai giovani e adulti del territorio e sempre il martedì sera riprende il corso di Balli di gruppo e Latini americani. SPORT – Per quanto riguarda lo sport, elemento centrale nelle attività educative dell’oratorio, riprendono gli allenamenti per le squadre di calcetto maschile e femminile per i giovani adolescenti del territorio. Le “Astrolady” e la squadra maschile de “L’Astrolabio” tornano ad allenarsi il martedì ed il giovedì per prepararsi alla partecipazione al campionato diocesano dell'”Oratorio League”. Per i più piccini, continua la collaborazione con la scuola Fuji San che il martedì e giovedì organizza, nella sala Judo di Montegrillo, corsi per tutti i bambini dell’oratorio. Sempre il giovedì un ritorno in grande stile per “Astrolabini” il corso di calcio a 5 maschile e femminile per i bambini fino agli 11 anni. SERVIZIO NAVETTA – Anche per quest’anno l’oratorio offrirà il servizio navetta per lo spostamento dei bambini dalle scuole del comprensorio – scuola media Leonardo da Vinci centrale di Elce e succursale di Montegrillo, scuole elementari di Montegrillo e Santa Lucia  a cui quest’anno si aggiungono anche le elementari “Enzo Valentini” e “Montessori” di Elce – fino ai locali parrocchiali a bordo del mini bus, servizio attivo dalle 12.50 fino alle 13.35. Per partecipare a tutte le attività dell’oratorio è necessario provvedere al tesseramento al Circolo e Oratorio “L’Astrolabio” mentre per alcuni laboratori è prevista una quota minima mensile a supporto delle attività svolte e per l’acquisto dei materiali. DALLA PARROCCHIA – Le attività comunque non finiscono qui. Oltre a tutte le proposte dell’oratorio “L’Astrolabio” riprendono gli incontri della parrocchia: il lunedì torna il gruppo Sichem per i ragazzi delle scuole superiori, il martedì si riunisce la Compagnia di Emmaus, giovani universitari, e il giovedì dalle 19 alle 20 la preghiera comunitaria resta un momento importante di ritrovo per tutta la comunità parrocchiale.

Un appuntamento fondamentale, quello dell’aperitivo di domenica, non solo per comprendere al meglio l’intenzionalità educativa dietro ogni singola attività proposta ma anche per conoscere e vedere i volti di tutti coloro che decidono di mettere a disposizione il loro tempo per aiutare a realizzare questo grande ed importante progetto a supporto di tutta la cittadinanza di Montegrillo e Ponte d’Oddi.

Programma settimanale