• Altro »

StraNatale 2016: la forza della semplicità e della tradizione

Dicembre si sa, porta con sé l’aria di festa e a Ponte d’Oddi e Montegrillo si inizia già a pensare alla sesta edizione di “StraNatale”. Il giorno dell’Immacolata Concezione, giovedì 8 dicembre, torna il consueto appuntamento dei mercatini di Natale nel piazzale della Parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi, uno degli eventi consolidati organizzato dall’Oratorio “L’Astrolabio”, in collaborazione con le associazioni di quartiere. Una giornata all’insegna del gioco, della musica e dello spirito del Natale. Si parte alle 15.30 con l’apertura degli stand e delle bancarelle degli artigiani e delle associazioni del quartiere, circa una ventina, che come ogni anno propongono addobbi natalizi ma anche le più simpatiche e svariate idee regalo. Per tutto il pomeriggio si svolgeranno i “Giochi Popolari” –  dal gioco del salame a quello dei tappi – con ricchi premi in palio. Alle 16.30 prenderà il via “La grande sfida di Natale”, un grande gioco/laboratorio per i bambini organizzato dagli animatori dell’Oratorio durante il quale i più piccoli prepareranno una degna accoglienza per l’oramai ospite fisso di StraNatale, San Nicola. Alle 18, non solo consegnerà caramelle e dolciumi a tutti i bambini, ma San Nicola annuncerà anche i vincitori dei giochi popolari. Alcune novità per l’edizione numero sei di “StraNatale”: oltre ad “Abbraceriamoci Tutti”, con un braciere acceso tutto il pomeriggio per bruschette e panini con la salsiccia, quest’anno arriva anche il “Contest #Stranatale2016″. La foto  pubblicata sui social con l’#stranatale2016 che otterrà il maggior numero di like, vincerà un ricco premio consegnato direttamente da San Nicola. Tante le persone attese anche per questa nuova edizione della manifestazione che, come ogni anno, raduna nella piazza della parrocchia circa 500 persone. Un evento, “StraNatale”, che il quartiere ha imparato a conoscere ed apprezzare, grazie soprattutto alla forza della tradizione e della semplicità che accompagna un momento dell’anno caratterizzato, forse sempre troppo, dalla frenesia e dalla caoticità che deve, invece, recuperare la gioia dell’attesa, e la bellezza dell’attendere insieme. Questo è l’obiettivo principale di “StraNatale”: preparasi insieme alla venuta della luce del mondo.