Oratorio League: tutto pronto per i playoff

37 squadre, 17 giornate, sei mesi di sfide… Tutto per prepararci a questo momento: i playoff di oratorio league.

Siamo giunti ormai alla conclusione di quella che è la quarta edizione di oratorio league e come ogni anno l’oratorio Astrolabio ha portato le sue squadre in questa competizione: 1 maschile, 1 femminile, 1 di bambini delle elementari e, novità di quest’anno, 1 squadra che ha partecipato al campionato di Under 14 per i bambini delle scuole medie.

Ma come si sono comportate le squadre di Ponte d’Oddi quest’anno?

Partiamo dalle Astrolady, da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’oratorio. Anno un po’ particolare per loro. La squadra storica degli anni passati è stata per la maggior parte smantellata, per sopraggiunti limiti di età, ma le nuove arrivate non hanno fatto rimpiangere troppo la “vecchia guardia” e sono riuscite comunque a qualificarsi per i playoff. Settimo posto per loro (su 16 squadre) e sfida nei quarti di finale contro le Fenici di Madonna Alta, una delle favorite per la vittoria finale. Partita che si disputerà domenica 19 marzo alle 20:00 al campo di castel del piano. Sfida molto difficile per le ragazze, ma nulla è mai scritto nel calcio. “Don’t ever underestimate the heart of a champion!!!”

Discorso opposto invece per i maschi. La squadra è cresciuta in questi anni e il gruppo si è consolidato, passando dall’ultimo posto di 2 anni fa al secondo posto di quest’anno, difficile da pronosticare ad inizio stagione, ma assolutamente meritato. Adesso arriva la prova del nove per i ragazzi dell’Astrolabio. Dovranno dimostrare di aver raggiunto la maturità per fare la differenza anche quando conta di più. Dove potranno arrivare? solo le prossime partite ce lo sapranno dire. Quarti di finale anche per loro, domenica 19 alle ore 17:00 alla palestra Capitini.

Secondo anno, invece, per la squadra degli Astrolabini, i bambini che vanno dalla prima alla quinta elementare. Guidati magistralmente per il secondo anno consecutivo dal mister Michele del Prete, gli Astrolabini hanno saputo stupire anche quest’anno, arrivando terzi in campionato e qualificandosi per i playoff. Per loro ci sarà ad attenderli la sfida in semifinale contro la squadra di San Marco. Un derby molto sentito per i bambini e per il loro allenatore che quest’anno vede veramente la possibilità di arrivare in fondo. La carica del mister e i gol dell’immarcabile Owen hanno portato la squadra fino a questo punto. Vediamo se saranno sufficienti per portare a casa un trofeo. Semifinale domenica 26 Marzo.

Concludiamo infine con la novità di quest’anno. Dopo le tante richieste la Pastorale Giovanile ha per la prima volta organizzato un campionato anche per i ragazzi delle medie. Sicuramente c’è ancora molto da lavorare per questo campionato, che ha visto diverse partite terminare 3-0 per assenza degli avversari. Però sicuramente un primo passo importante per una fascia di età che ha sempre avuto poche proposte. L’oratorio di Ponte d’Oddi ha portato una squadra anche in questo campionato, gli AstroTitans. La squadra non ha affatto sfigurato, dimostrando che la cantera dell’oratorio Astrolabio è tutt’altro che malvagia. Terzo posto per loro a fine campionato e qualificazione anche per loro per le semifinali playoff che si disputeranno domenica 26.

Quattro squadre partecipanti e tutte e quattro qualificate per i playoff. Ottimo bottino per l’oratorio di Ponte d’Oddi. Adesso non ci resta che fare l’ultimo passo e provare a portare a casa un trofeo, che manca all’oratorio Astrolabio dal 2007, anno in cui la squadra maschile ha vinto la prima edizione della star cup.

A questo punto non ci resta che aspettare l’inizio dei playoff e soprattutto andare a fare il tifo per i ragazzi. E che vinca il migliore.