L’ Editoriale

In questa era digitale in cui il bombardamento mediatico ci arriva da diversi mezzi di informazione, da quelli  classici – giornali, radio e televisione – ai più tecnologici – web, blog, mailing list – molti di voi si staranno chiedendo perché? Perché un nuovo giornalino virtuale?

La risposta è semplice… perché no? Perché non utilizzare il web ed i nuovi media per raccontare a tutti la vita di una comunità attiva e piena di vitalità? L’idea di questo giornalino nasce proprio dalla volontà di comunicare che c’è qualcuno che si spende per migliorare la vita nei nostri quartieri , che c’è ancora qualcuno che crede che a Montegrillo e a Ponte D’Oddi – due quartieri alle porte della città sia in senso fisico che in senso metaforico –  si possa fare ancora molto. Ecco perché allora vale la pena di raccontare che qui ci sono tante, molte realtà che spesso sono poco conosciute.

Quante realtà possiamo trovare nei nostri quartieri, dalle associazioni sportive – ping pong, scherma, judo – alle associazioni educative – il gruppo scout Agesci, l’Oratorio parrocchiale – le associazioni di volontariato, l’Ovus , la Confraternita,  i circoli e il neonato comitato di quartiere. Tante realtà e ognuna con le sue specificità ma tutte con lo stesso obiettivo: riappropriarsi del territorio.

Da qui la volontà di dare vita ad un giornalino (virtuale) che possa comunicare la vitalità di questi nostri quartieri e che possa anche dare voce a tutte le realtà della nostra zona. Questo giornalino, gestito e coordinato da un gruppo di volontari della nostra parrocchia,  è uno strumento per raccontarvi le nostre iniziative ma anche le iniziative del nostro territorio, come i recenti festeggiamenti del carnevale. Cercheremo di approfondire tematiche relative al periodo che stiamo vivendo, dalla contingente crisi economica alla quaresima appena iniziata e proveremo ad approfondire alcuni filoni tematici che, come cristiani impegnati nella realtà sociale, ci riguardano da vicino.

Insomma, un  vero e proprio modo per fare rete, per tenerci in rete, per stare in rete… per rimanere vicini e per tenerci aggiornati su quel che ci circonda.