Alla riscoperta dei giochi nei parchi di Perugia

di Paolo Spezzano

Dopo il successo del primo incontro del 27 e 29 gennaio a S.Sisto e la prosecuzione, non proprio con l’aiuto del bel tempo, l’iniziativa denominata “NEL PARCO.. GIOCHI”, organizzata dalla Prom.O.S APD Perugia in collaborazione con il Centro sportivo italiano, approda il giorno 24 marzo al Parco di Montegrillo alle ore 15,30.

E’ l’occasione per far sì che tutti, adulti, ragazzi, bambini, genitori e nonni, possano giocare e divertirsi insieme.

Da una ricerca risulta che “gli italiani sono ultimi in Europa nel divertimento con i bimbi. Soltanto un genitore su cinque ritiene che il gioco possa essere educativo. Giocare con i figli è uno tra gli ultimi pensieri dei genitori italiani, che lo fanno, in media, 15 minuti al giorno, spesso soltanto di domenica [..] Solo giocando davvero, è possibile trasmettere il senso delle regole e sviluppare la fantasia […] Perché giocare è, anche, spiare la faccia della mamma o dell’amichetto, cercare di intuire le prossime mosse degli avversari, farsi una risate e complimentarsi con chi ti ha battuto. Anche per gli adulti, giocare, aiuta a mantenere la memoria, previene la depressione e favorisce le relazioni sociali”.

Per questo, con lo spirito di vivere i parchi della città come la “piazzetta”, lo spazio sotto casa dove da piccoli si giocava con le regole del momento, cerchiamo di infondere una mentalità che migliori l’aggregazione tra le persone di tutte le età, facendo loro condividere le stesse passioni attraverso “vecchie e nuove” attività (il golf urbano, la palla tamburello, il tchoukball, le bocce, l’orienteering , tappini, birilli, piastrelle e quanto altro avremo modo di rivisitare) e ci impegniamo per sviluppare e migliorare la nostra idea.

Dopo la buona riuscita delle prime due giornate con il riscontro positivo delle famiglie (con 125 presenze nei vari giochi), proseguiremo fino a giugno 2013 con altri incontri in altri parchie spazi della città di Perugia con la attiva e fattiva collaborazione di altre organizzazioni che stanno attrezzandosi.

 

Appuntamento domenica 24 MARZO ore 15,00 al PARCO MONTEGRILLO – Bocce Tchoukball Orienteering GiochiVari