“Disostruzioni pediatriche delle vie aeree”, resoconto 29 maggio

Di seguito pubblichiamo il resoconto dell’incontro formativo sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini che si è tenuto lo scorso 29 maggio presso i locali della Parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi.

“Vita, rischio, soluzione … questi i tre punti cardine sviluppati nella serata di Mercoledì 29 Maggio 2013 dedicata alle “Disostruzioni pediatriche delle vie aeree” presso la sala Parrocchiale “S. Giovanni Apostolo” di Ponte D’Oddi, organizzata da un gruppo di Infermieri dell’OVUS Pubblica Assistenza in collaborazione con il comitato di quartiere di Ponte d’Oddi e Montegrillo. Serata che ha visto la partecipazione di ben 40 iscritti, tra genitori, nonni e giovani ragazzi, a ricevere nozioni base, non solo dal punto di vista pratico con l’ausilio di manichini, ma altresì anche per quanto concerne la teoria prettamente in ambito sanitario. Concentrazione, voglia di mettersi in gioco, capacità di fare domande mirate, esigenza di entrare nel fulcro dell’argomento, questi i MUST che hanno regalato una serata ricca sotto tutti i punti di vista. Questo lo si evince anche dalle “schede di valutazione” lasciate alla fine della dimostrazione in cui sono venuti fuori commenti davvero positivi e inviti a proseguire su questa strada con nuove iniziative. Assolutamente motivo di orgoglio aver messo a disposizione conoscenze tecniche specifiche a tutti i partecipanti. NON si può Non saper fare: con questa proposta iniziata come puro e mero “divertissmant” speriamo di aver aperto la strada per nuova e continua formazione in grado di poter strappare al pericolo quello che in realtà è un effimero rischio”.

Il comitato di quartiere di Ponte d’Oddi e Montegrillo, insieme all’Ovus, ha già in cantiere alcuni incontri – previsti per il mese di settembre – che prenderanno spunto dalle idee uscite dalla serata del 29 maggio con le persone presenti.

I temi che verranno trattati sono i seguenti:

– rapporto genitori figli adolescenti
– Primo intervento
– Pbls e bls