Diciotto tende sotto le stelle

con papà 1

Guardano gli occhi assonnati, ma pieni di gioia, dei papà e dei loro bambini domenica mattina alla messa delle 11.00, si può solamente intuire quale moemento speciale fosse stato il week end passato insieme. “Durante la settimana molti papà lavorano e non hanno tempo da dedicare esclusivamente ai propri figli” – racconta un papà alla fine della messa – ” e <Sotto le Stelle con papà> è stata l’occasione per prendersi del tempo di qualità per giocare e divertirsi con i nostri bambini”.

Questo è stato “Sotto le stelle con papà”: un evento che sabato 31 agosto e domenica 1 settembre ha condotto 18 papà e 26 bambini a passare un week end in tenda a San Giovanni del Prugneto. Un tempo di qualità offerto dall’Oratorio L’Astrolabio della Parrocchia di Ponte D’Oddi per tutti i papà e i loro figli; un evento organizzato per festeggiare l’avventura del Centro Estivo “E…state con noi” dell’Oratorio L’Astrolabio, che ha coinvolto circa settanta bambini ed una cinquantina di famiglie per tutto luglio ed agosto.

Dopo essere arrivati sabato alle 16.30 a San Giovanni del Prugneto ed aver montato le tende, grazie all’aiuto offerto dal Gruppo Scout Perugia 4, grandi e piccoli sono stati coinvolti in un gioco – organizzato dai Sichem, gruppo giovani della parrocchia, insieme all’Equipe dell’Oratorio – sulla preziosità del tempo: tante prove – in cui la collaborazione padre e figlio era indispensabile – finalizzate alla conquista della sabbia per riempire la clessidra della “Principessa del Tempo”. Stanchi e affamati, si è passati alla preparazione della cena: i genitori si sono occupati della grigliata mentre i bambini hanno pensato ad apparecchiare la tavola. Dopo cena un nuovo gioco che ha coinvolto nuovamente papà e figli alla ricerca del tempo prezioso da passare insieme. Una giornata impegnativa che ha stancato tanto i bambini, che si sono addormentati subito nelle loro tende, quanto i papà che, comunque, sono riusiciti a restare svegli a chiacchierare: un buon momento di condivisione anche sulla loro esperienza genitoriale.

Domenica  la sveglia è suonata presto la mattina: alle 7.30 dopo lo smontaggio tende ed una breve verifica insieme all’organizzazione dell’evento, i papà e i figli hanno partecipato alla messa delle 11.00 alla chiesa di Ponte D’Oddi e hanno proseguito la giornata con un pranzo in Oratorio. Dopo aver visto i video e le foto del Centro Estivo “E…state con noi” si è passati al pranzo e ad una dimostrazione di Judo offerta dall’Associazione Fujisan Perugia, che per tutta l’estate ha collaborato con il Centro Estivo “E…state con noi”.

Un momento molto importante per le famiglie della parrocchia ma anche per tutti coloro che hanno deciso di partecipare anche se non parrocchiani di Ponte D’Oddi: “questa esperienza” –  ci ha raccontato un papà che ha partecipato all’iniziativa – “ha ricordato ai presenti che non è normale e scontato vivere la propria paternità da ombre, e che è bello accompagnare i propri figli, nel rispetto della loro autonomia e della loro capacità di autodeterminazione alla scoperta di un mondo avventuroso e magico”.