Digiuno e preghiera per la Pace

«Mai più la guerra! Mai più la guerra!» Tutti viviamo con sofferenza e preoccupazione le tante situazioni di conflitto che sono in atto in molti luoghi, in particolare la grave situazione che si sta sviluppando in Siria. Il forte appello lanciato da Papa Francesco domenica scorsa durante la preghiera dell’Angelus –  dedicare la giornata di sabato 7 settembre alla preghiera e al digiuno, è stato rivolto sì alla Chiesa, ma anche ai cristiani non cattolici, agli appartenenti ad altre religioni, a tutte le Chiese particolari a coloro che non credono e agli uomini di buona volontà.

«Vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace». Anche la Diocesi di Perugia – Città della Pieve ha deciso di raccogliere l’appello a pregare e digiunare per la Pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero, sabato 7 settembre, vigilia della solennità liturigca della Natività di Maria.

E’ l’Arcivescovo Monsignr Gualtiero Bassetti ad invitare l’intera comunità diocesana, tutto il clero e il popolo di Dio, presso la chiesa parrocchiale “Maria Regina della Pace” del quartiere di Santa Lucia, sabato sera alle ore 21,00 per la celebrazione comunitaria della Parola di Dio e la recita del Rosario, secondo le intenzioni del Santo Padre. Nella “convocazione diocesana” l’Arcivescovo ha espresso il desiderio che il clero, i religiosi e le religiose, i membri dei gruppi e delle associazioni ecclesiali, insieme ai fedeli, convengano nella chiesa parrocchiale perugina dedicata a Maria Regina della Pace. Monsignor Bassetti ha sottolineato come sia stato proprio Papa Francesco pochi giorni a chiedere a Maria di aiutarci a rispondere alla violenza, al conflitto e alla guerra, con la forza del dialogo, della riconciliazione e dell’amore. ” Lei è madre:”- evidenzia monsigonr Bassetti – “che Lei ci aiuti a trovare la pace; tutti noi siamo i suoi figli!”.

Per coloro che non potranno prendervi parte (anziani e malati) la veglia sarà trasmessa in diretta da «Umbria Radio» sulle frequenze: 92.0 -97.2 e 105.2.