• Home »
  • Altro »
  • La gioia di stare insieme in uno spirito di accoglienza: StraNatale 2013

La gioia di stare insieme in uno spirito di accoglienza: StraNatale 2013

Foto di Simone Mencarelli
Foto di Roberta Carta
Cioccolata calda, birra e bretzel. Bancarelle natalizie, artigiani, hobbisti.
Mago Leo, San Nicola e i Doddy Boys.
Sono questi gli ingredienti fondamentali della terza edizione di “StraNatale”, evento organizzato dall’Oratorio e Circolo Anspi “L’Astrolabio” in Ponte d’Oddi.
Ormai da tre anni l’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione, la piazza antistante la parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi si riempe di bambini, adolescenti, adulti e bancarelle natalizie – un vero e proprio mercatino a cui partecipano anche i commercianti del quartiere.
Un grande fuoco all’ingresso della piazza e un buon profumo di bruschetta all’olio novello, hanno attirato l’attenzione dei numerosi partecipanti a StraNatale 2013 conquistati dalla splendida atmosfera natalizia. Per i piu’ piccini Mago Leo ha tirato fuori dal cilindro i suoi trucchi migliori e il clou del pomeriggio è stato l’arrivo di San Nicola, in sella al suo fiero destriero, che ha regalato dolci e caramelle a tutti i presenti. In piazza è continuata l’animazione con musica, balli e lo spettacolo coreografico dei Doddy Boys, adolescenti esperti di Just Dance (gioco per console) ormai idoli delle ragazzine.
Per i genitori non è mancato il divertimento e il buon cibo: oltre a passeggiare tra le numerose bancarelle, birra artiginale e bretzel per tutti, torta al testo con prosciutto e salsicce da mangiare al volo o da portare a casa per cena.
Tante sono state le attrazioni di “StraNatale” ma la cosa che piu’ colpisce di questo evento è la sua semplicità e l’atmosfera che si respira: la gioia di far festa insieme in uno spirito d’accoglienza tipico dell’Oratorio “L’Astrolabio”.
Una festa da vivere e a cui partecipare, ma tranquilli, per chi non avesse fatto in tempo domenica scorsa c’è già chi sta pensando ad una versione primaverile di StraNatale….StraPrimavera?