Nuove Piazze a Ponte d’Oddi

Le due piazze di Ponte d’Oddi saranno ribattezzate domenica 9 Febbraio.
Dopo le numerose iniziative e le tante sollecitazioni da parte delle associazioni del quartiere per trovare un nome alle due piazze – una situata davanti al Circolo di Ponte d’Oddi e l’altra davanti alla Caserma dei Carabinieri – finalmente l’Amministrazione Comunale ha deciso: “Piazza Ponte d’Oddi” e “Piazza del Vecchio Acquedotto”.
La designazione delle due piazze, e i nomi scelti, hanno un notevole rilievo storico per il quartiere “ex paese”.
Quando Perugia iniziò ad espandersi, anche Ponte d’Oddi venne inglobata nei nuovi confini della città e con essa anche tutta la storia che aveva carterizzato il paese e l’intera comunità.
L’iniziativa di dare un nome alle due piazze del quartiEre è dunque un modo per riportare alla luce la storia della comunità di Ponte d’Oddi: “Piazza Ponte d’Oddi” per ricordare questo “ex paese” dalle lontanissime origini medievali sopravvisuto fino ai nostri Tempi; “Piazza del Vecchio Acquedotto” per ricordare il tracciato, tuttora esistente, di questa immane opera idraulica, che portò l’acqua, dopo alterne vicende, da Montepacciano alla Fonte di Piazza nel 1280.
In occasione dell’inaugurazione di domenica prossima, il Circolo di Ponte d’Oddi ha organizzato una giornata di atttività sociali e ricreative rivolte al quartiere. Le Istituzioni locali, le scuole, le associazioni del territorio, la Parrocchia, il comando della caserma dei Carabinieri e tutte le attività commerciali del luogo sono chiamate a partecipare alla giornata di festeggimaneti che rientrano nelle attività del 70° anniversario della fondazione del Circolo di Ponte d’Oddi.
Il programma della gioranta di domenica 9 febbraio prevede alle ore 15 l’inaugurazione delle Piazze alla presenza della autorità istituzionali e locali. A seguire, alle ore 16, all’interno dei locali del Circolo di Ponte d’Oddi, si svolgerà il tradizionale Carnevale dei bambini con giochi, musica, attrazioni e quant’altro.
Tutta la comunità è chiamata a partecipare a questo importante riconoscimento storico del quartiere. Non mancate!