Perché vale la pena venire al Gr.Est.

A Ponte D’Oddi tutto è pronto per il Gr.Est 2014. Anche quest’anno riparte questa splendida iniziativa estiva che coinvolge tuttii bambini nati tra il 2007 e il 2002. Dal 9 al 27 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il Parco di Montegrillo si riempirà di bambini e ragazzi e si animerà di  musica e risate, giochi e laboratori!

Per Gr.Est si intende, appunto, Gruppo Estivo, o anche Grande Estate. E’ una esperienza estiva caratterizzata da una intensa forza educativa, basata sulla convivenza di ragazzi di diverse età e animatori che insieme giocano, imparano, lavorano, si divertono con lo stile proprio dell’oratorio. E’ differente da altre proposte ricreative  per una sua particolare attenzione alla dimensione religiosa che traspare dal clima educativo, ma anche dalla proposta esplicita di Gesù Cristo nei momenti di riflessione e preghiera, ben armonizzati con il tema e la struttura organizzativa.

La peculiarità di questo momento è il coinvolgimento a tutti i livelli dei bambini, che si devono sentire protagonisti di una storia che loro stessi costruiscono giorno per giorno, con la collaborazione di animatori, adulti e genitori. Si tratta di una esperienza unica nel suo genere perchè dà la possibilità ai bambini di incontrare i propri coetani e di passare dei momenti di gioco in un ambiente educativo del tutto favorevole.

Inoltre, è una esperienza fondamentale anche per i genitori, non solo perchè dà la possibilità di far passare ai propri figli un’estate all’aria aperta senza l’ansia che possa succedergli qualcosa o che non ci sia nessuno a vegliare su di loro, ma soprattutto perchè offre l’opportunità di creare una rete di relazioni tra genitori e genitori e figli grazie a dei momenti pensati appositamente per far vivere il gioco anche in famiglia.

Durante il Gr.Est i bambini sperimentano un clima di fraternità che gli consente di vivere la gioia dello stare assieme in modo allegro, ricco e, soprattutto, costruttivo vivendo diverse proposte educative – il gioco, il laboratorio, l’animazione e la preghiera – e potranno vivere lo spirito di famiglia che favorisce la confidenza, avvicina le generazioni e realizza un clima di fiducia dove le persone possono crescere in libertà e collaborare tra loro. Fondamentale è l’instaurazione di una relazione educativa, tra i bambini e gli animatori, ma soprattutto tra i genitori e gli animatori, che si realizza all’interno dell’ambiente educativo. Si tratta di una esperienza molto importante nell’itinerario di maturazione dei bambini e degli animatori in cui, in un clima di ascolto e di rispetto reciproco, si cerca assieme la strada per realizzare la volontà di Dio sulla vita di ciascuno. E’ sicuramente un momento anche in portante per portare avanti un lavoro in rete, ovvero, lavorando in modo armonico e in piena sinergia con tutte le risorse che la nostra realtà parrocchiale e territoriale ci offre, per riuscire a realizzare un comune progetto educativo.

Il tutto verrà vissuto attraverso l’animazione, intesa non tanto come la capacità di intrattenere i ragazzi e di coinvolgerli nei giochi o nei bans, ma come attenzione alle potenzialità espresse ed inespresse di ciascun bambino che vanno scoperte, accolte, sviluppate per il progresso personale e di gruppo.  Per questo dobbiamo ringraziare sicuramente gli animatori che, orami da sette anni, ci permettono di dare la possibilità ai bambini della nostra parrocchia – ma anche di altre zone della nostra città – di vivere questa splendida esperienza. Gli animatori, ben consci del loro ruolo educativo e formati ad hoc per questo tipo di servizio, sono il motore dei nostri Gr.Est, sono in un certo senso destinatari-protagonisti: si tratta infatti, di una esperienza formativa anche per loro ed è giusto che tutti, bambini e genitori, abbiano nei loro riguardi una grande attenzione.

Questo è quello che vogliamo vievere con voi quest’estate. Il Gr.Est è la nostra proposta. Stiamo raccogliendo le iscrizioni, che chiuderanno il 5 giugno, perciò se siete d’accordo che si tratta di una esperienza che vale la pena di far sperimentare ai vostri figli, vi invitiamo tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.30 a venire all’Oratorio per iscrivere i vostri figli.

La nostra estate non si fermerà poi qui. Dal 1 luglio al 30 agosto partirà il Centro Estivo “E…State con Noi”. Per i bambini nell’età compresa tra i 3 e 10 anni, è sicuramente un’altro momento molto importante per la crescita dei vostri figli. Potete venire ad informarvi tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.30 all’Oratorio.

Tutti i moduli per iscrivere i bambini (modulo di iscrizione, modulo ritiro e rilascio dei bambini) sono scaricabili direttamente dal sito della parrocchia

Documenti iscrizione Gr.Est

Il nuovo trailer del Gr.Est