Non dico che infondo sia facile però…

…sono sempre più convinta che insieme a te ce la farò!

Il gruppo scout Perugia 4, della zona Montegrillo – Ponted’Oddi, sta per spegnere trentuno candeline.

Fondato nel 1983, l’estate scorsa il gruppo scout ha festeggiato i suoi trent’anni con un campo di gruppo che si è tenuto alla base scout di Sereto, in provincia di Arezzo, dove lupetti e coccinelle, esploratori e guide, scolte e rover si sono ritrovati tutti insieme per festeggiare il compleanno di tutto il gruppo.

Non solo gli scout di oggi ma anche quelli di ieri, infatti -durante l’ultimo week end di campo – sono arrivati tutti coloro che hanno intrecciato la loro strada con il gruppo Pg4, anche se oggi il loro sentiero li ha condotti altrove, ma una volta scout sempre scout!

In questa occasione, in cui più di 150 persone hanno partecipato alla messa conclusiva del campo – celebrato da Padre Francesco (il nostro parroco) e Don Emanuele Bolognino, assistente ecclesiastico del gruppo scout Perugia 5 –  alcuni ragazzi hanno lavorato per il raggiungimento della specialità di giornalista scrivendo un articolo proprio sui trent’anni del gruppo.

Buna Lettura

di Costanza Castellani,

Trenta anni fa nasceva il gruppo scout Perugia 4.

Cosa dire di questo gruppo? Di questo gruppo si possono dire duemila cose, si può dire che è un gruppo caotico e disordinato a cui piace giocare piuttosto che stare seduti a parlare… è un gruppo che come altri ha aspetti negativi, ma se ci sono 2000 aspetti negativi, di positivi ce ne sono 2001!

“Sono soddisfatto di come questo gruppo è cresciuto!” dice cosi uno dei capi fondatori del gruppo mentre trattenendo l’emozione di chi si rende conto che il suo operato ha reso felice qualcuno!

Il nostro gruppo viene fondato del 1983 da uno scout romano,l’idea nasce proprio per far divertire in modo diverso e sano i ragazzi del quartiere di monte Grillo; l’intero quartiere prese con gioia l’iniziativa, ma i primi ad appoggiarli furono i frati che stavano nel quartiere.

La prima branca che nacque fu il reparto con 2 squadriglie, i lupi e gli scoiattoli   e (contrariamente ad adesso) c’erano pochissime femmine!

Questa è la genesi del nostro gruppo,ma ora cerchiamo di analizzare cosa dopo 30 lunghi anni il nostro gruppo è diventato; nel nostro gruppo ormai militano 140 (quasi) ragazzi che con entusiasmo (e con l’aiuto di una Co.Ca speciale) portano avanti il sogno dello scoutismo.

Essere scout a volte comporta ad delle “rinunce”, come il ferragosto o qualche festa il sabato sera, ma essere scout ti ripaga di tutte le delusioni che la vita reale ti da, ti risolleva il morale dopo un 4 a matematica è una spalla dove piangere quando il fidanzato ti lascia… insomma lo scoutismo è tutto o niente!

Il Pg4 è la casa di tutti quelli che hanno nel sangue l’adrenalina, che hanno pronta nella bocca una canzone di Vasco Rossi e che hanno nella testa la consapevolezza che una volta che sei scout… sei scout per sempre!