Per uscire Fuori dagli Skemi

di Costanza Castellani,

Quanti di voi, almeno una volta nella vita, hanno sognato di esibirsi su un palco,suonando la chitarra, cantando a squarciagola la storia della propria vita e assaporare, anche per un attimo, il brivido della fama? E quanti di voi hanno rinunciato a questo piccolo desiderio? Probabilmente in molti, in molti tranne loro: i Fuoriskema.

La band nasce tra i banchi di scuola, piu’ precisamente nel 2009, ma solo dopo 5 anni i 6 membri della band – Emilio Balducci (chitarra), Michele Giovagnoni (basso), Giacomo Ricci (batteria) Alessandro Alunno (tastiere e synth), Andrea Mancini (chitarra) e Vincenzo Garofalo (voce) – iniziano a gridare al mondo che ci sono anche loro.

Cosa colpisce subito di questo gruppo? Bhè… il nome. Cosa vuol dire Fuoriskema? Oltre ad essere il nome più “decente” che gli veniva in mente – ci raccontano i ragazzi – Fuoriskema vuol dire andare oltre le consuetudini e l’ordinario ed è scritto tutto attaccato proprio per sottolineare l’unione e l’amicizia fra i componenti. La storia di questi ragazzi inizia così: un garage dove, passo dopo passo, incidono il loro primo (piccolo) successo. La passione e l’amicizia li porta a sostenere il loro primo tappeto rosso durante Sanremo Doc, manifestazione collaterale del famosissimo Festival della Canzone italiana.

“Non è sempre facile emergere, bisogna affrontare la musica con entusiasmo e con serenità” risponde così Andrea Mancini alla domanda “che consigli date ai ragazzi che vogliono fare musica?” L’importante è credere nei proprio sogni e avere il coraggio di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni attraverso la musica (o con qualsiasi forma d’arte) che poi se il successo deve arrivare prima o poi arriva.

I Fuoriskema con tanto coraggio si sono buttati in questa avventura e voi cosa aspettate?
Infondo per cambiare le consuetudini e le abitudini bisogna solamente uscirne fuori!

Dal 16 maggio, inoltre, è uscito il primo video clip ufficiale del singolo “Un giorno” visibile al seguente link
Un giorno