I rifugiati di Ponte d’Oddi a cena con i ragazzi della parrocchia

di Michele del Prete

L’Oratorio L’Astrolabio tra cultura e uguaglianza

E’ stato un evento pieno di intense emozioni quello vissuto nella serata di lunedì 25 novembre nella sala Parrocchiale dell’ oratorio “L’Astrolabio” della parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi, dove i giovani dei corsi dopo Cresima Sichem ed Emmaus – insieme ai loro animatori – hanno partecipato ad una cena con i 28 ragazzi provenienti da varie parti del mondo ora osptii nell’ edificio che una volta apparteneva a quella che oramai è l’ ex caserma dei carabinieri. Durante la cena – mix perfetto di cucina estera ed italiana – c’ è stata la possibilità di dialogare (seppur con qualche difficoltà, visto che i ragazzi non conoscendo bene l’ italiano) tra i giovani dell’ oratorio e quelli che in poco tempo si sono dimostrati essere dei cittadini “normali” (a discapito di ciò che ne vogliano dire i giornali locali). Oltre alle cibarie il “pubblico” è stato deliziato da un’ emozionante partita di calcetto nel campo adiacente la sala che ha visto trionfare –  oltre che la squadra vincitrice – anche la voglia di fare amicizia e di abbattere quelle differenze che troppe volte si sono dimostrate tanto inutili quanto infondate. A seguito della cena qualche ospite ha voluto parlare di come si trovava in Italia, di come gli abitanti del quartiere li hanno aiutati, di cosa fanno durante le loro giornate e delle tristi situazioni che li hanno costretti a lasciare il loro paese per cercare di rifarsi una nuova vita lontani dalla guerra. Un momento molto toccante è stato senza ombra di dubbio quando l’ intero oratorio ha cantato all’ unisono – su richiesta di uno dei ragazzi invitati – il coro “Italia One Nation”. In attesa di un prossimo incontro, certamente formativo quanto piacevole, possiamo dire che ciò che è avvenuto lunedì sera è stato un’ incontro dove a vincere è stata l’ uguaglianza e la conoscenza di nuove culture. Siamo cittadini del mondo! Siamo tutti uguali nella nostra diversità.

Anche le associazioni di quartiere – vus pubblica assistenza, Circolo e Oratorio Anspi “L’Astrolabio”, gruppo scout Perugia 4, gruppo Masci Perugia 2, Comitato di quartiere Ponte d’Oddi-Montegrillo, Circolo Ponte d’Oddi Circolo Arci e Centro socio culturale Montegrillo – sono pronte per un incontro con i ragazzi “dell’ex caserma” organizzata dalla cooperativa Perusia. Appuntamento per sabato 20 dicembre, ore 20 al Circolo Ponte d’Oddi per una cena in puro stile etnico, con balli, danze e testimonianze. La cena è gratuita.