• Home »
  • Sport »
  • Oratorio League, il riassunto della decima giornata di campionato

Oratorio League, il riassunto della decima giornata di campionato

Di nuovo domenica e di nuovo emozioni che ci regala un’altra giornata di Oratorio League, il campionato fra oratori che da ottobre sta accompagnando le domeniche dei ragazzi degli oratori perugini. L’ultima giornata vedeva in campo contemporaneamente sia maschi che femmine, con l’oratorio di Ponte d’Oddi che presentava in campo tutte e 3 le sue squadre. I primi a scendere in campo sono stati gli Astrolabio che hanno affrontato i Bat-tuta, squadra di Madonna Alta, terza forza del campionato. La partita si disputata al campo di prepo, con una temperatura che non aveva nulla da invidiare a quella del campionato russo. La squadra del mister Marco Ambrosi infatti si è mostrata subito un po’ bloccata dal freddo, faticando ad impostare delle azioni ordinate, anche a causa delle assenze di alcuni giocatori, bloccati a casa dall’influenza. Nonostante la superiorità dell’avversario, gli Astrolabio sono riusciti a segnare 3 gol (5 se consideriamo le due volte in cui hanno realizzato nella propria porta), con una doppietta di Lorenzo Tugliani e un gol del solito Federico Ruta. La partita si è conclusa con il punteggio di 12-3, relegando gli Astrolabio sempre all’ultimo posto in classifica. Subito dopo, nello stesso terreno di gioco, sono scesi in campo gli Astrodrake, allenati dal mister Diego Buratta che per l’occasione si era portato in panchina la borsa dell’acqua calda e tutta l’attrezzatura da montagna, dopo sci compresi. Viste le condizioni climatiche avverse il mister decide di effettuare delle sostituzioni rapide, anche per evitare che i giocatori in panchina si trasformino in statue di ghiaccio. Questo però crea un po’ di confusione alla squadra che fa fatica a trovare la porta. La partita è molto chiusa e le condizioni scivolose del terreno, oltre che la bravura degli All Blacks, la squadra avversaria, fanno sì che i nostri ragazzi non riescano a realizzare il gol del vantaggio. Quando però sempre che la partita debba concludersi a reti inviolate, ecco un’invenzione di Filippo Turco che porta in vantaggio la squadra di Ponte d’Oddi. La partita si conclude così con il risultato di 1-0, con una vittoria per gli Astrodrake che forse va anche al di sopra dei loro meriti in campo, ma che li porta così da soli in vetta alla classifica. Vedremo se riusciranno a mantenere questo risultato fino alla fine del campionato.

Alle ore 18:00 invece si è disputata, al caldo della palestra di Montegrillo, la partita delle Astrolady che le vedeva affrontare la forte corazzata di Castel del Piano. Il mister Alessio Ricci, consapevole della forza dell’avversario, decide di adottare una tattica difensivista, attendendo la squadra avversaria nella propria metà campo. La squadra applica alla perfezione la strategia, non superando la metà campo se non per battere i falli laterali a proprio favore. Allo stesso tempo le Fusion fanno fatica a trovare spazio e non creano pericoli fino a quando viene fischiato un calcio di punizione in ottima posizione per la squadra di Castel del Piano. In questa occasione il portiere delle Astrolady decide che per questa volta non ha intenzione di posizionare la barriera. Le compagne di squadra la guardano dubbiose, Federica Corboli ringrazia ed insacca nella porta avversaria. Dopo questo episodio le Astrolady prendono coraggio, cominciano ad attaccare e realizzano, prima su autogol della squadra avversaria e dopo con un gol di Giorgia Turco in seguito ad un ottimo triangolo con Aurora Ruggiero. Prima del fischio di metà gara però, un gol di Erminia Perfetto riporta il risultato in parità. Ad inizio ripresa però una grande azione in solitaria della Turco riporta le Astrolady di nuovo in vantaggio sul punteggio di 3-2. A questo punto la tattica di mister Ricci diventa sempre più chiara: “difesa massiccia e quando si può ripartire in contropiede. E se non si può ripartire l’importante è difendere!” La tattica sembra funzionare e per un buon quarto d’ora le Fusion non riescono a trovare la porta, anche se creano diversi pericoli che fanno perdere qualche anno di vita al mister. A pochi minuti dalla fine però una magia di Federica Corboli riporta il risultato in parità. A questo punto la squadra di ponte d’oddi perde un po’ le forze e subisce altri due gol in un minuto. Le Astrolady però non si arrendono e si riavvicinano con un gol di Aurora Ruggiero. Negli ultimi minuti provano un’offensiva finale, scoprendosi però al contropiede delle avversarie che realizzano altri due gol.

La partita si conclude con il risultato di 7-4 per le Fusion che staccano le Astrolady in classifica, lasciandole al quinto posto. Il cammino però non è ancora compromesso per la squadra di ponte d’oddi che è chiamata al riscatto già dalla prossima domenica.