Tutto pronto per l’edizione 2015 della “Festa della Madonna della Pace”

Fremono i preparativi per la “Festa della Madonna della Pace”, in programma per l’ultima settimana di maggio (25-31 maggio) nei quartieri di Ponte d’Oddi e Montegrillo. Una delle più antiche del territorio, l’edizione 2015 della festa della Parrocchia San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi è organizzata in collaborazione con tutte le associazioni del territorio – Confraternita San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi, Gruppo Masci Perugia 2, Gruppo Scout Perugia 4, Oratorio e Cricolo Anspi L’Astrolabio, Comitato di quartiere Ponte d’Oddi-Montegrillo, Circolo ricreativo Montegrillo, Ovus pubblica assistenza – che per l’occasione hanno pensato ad un programma ricco di appuntamenti. Si comincia lunedì 25 maggio, alle ore 15, con la festa di fine anno del catechismo nei locali parrocchiali. Un pomeriggio di giochi e animazione per i bambini della parrocchia e le loro famiglie a cui seguirà un lauto rinfresco. Martedì 26, alle ore 19.30, si continua con la Mini Dragon Goal Cup a cui seguirà la Torta Party organizzata dall’Oratorio l’Astrolabio con la partecipazione dei Big (Brother in God) gruppo  della Gioventù Francescana che animerà la serata con il suo repertorio musicale. Le serate di mercoledì 27 e giovedì 28 l’imperdibile Torneo di Calcetto al campo del Parco di Montegrillo. Dalle ore 21 le squadre di calcio a 5 che si iscriveranno si sfideranno nella prima edizione del torneo del quartiere organizzato dal Comitato di quartiere Ponte d’Oddi-Montegrillo (per le iscrizioni contattare il numero 391-4694867 oppure 075.40770). Una serata dedicata alla cultura “Com’era una volta”, venerdì 29 alle ore 21, in cui Fausto Pelliccia commenterà le foto d’epoca sul filo dei ricordi nel salone parrocchiale. Sabato 30, per la festa degli ammalati e degli anziani, l’appuntamento è alle ore 16 con la Santa Messa con la celebrazione dell’unzione degli infermi, a seguire la merenda familiare nel salone della parrocchia (in occasione della giornata la messa festiva delle ore 18 sarà sospesa). Sempre sabato a partire dalle ore 16, presso la strada chiusa di Viale Montegrillo, si svolgerà il Mercatino-scambio del giocattolo usato e il corso per i genitori sull’arte del giocare con i propri figli. Un appuntamento da non perdere organizzato dal gruppo Masci Perugia 2 in collaborazione con l’Oratorio l’Astrolabio e il Comitato di quartiere Ponte d’Oddi-Montegrillo. La giornata prosegue con la serata di animazione con lo spettacolo “La Corrida” alle ore 19.30 nella piazza  Giovanni XXIII della parrocchia di Ponte d’Oddi. Un momento di allegria e divertimento che avrà come protagonisti i residenti del territorio che vorranno cementarsi in performance artistiche (dal ballo al canto, dalla recitazione di poesie alla musica a tutto ciò che può venire in mente). Giuria d’eccezione il pubblico che dovrà dotarsi di fischietti, pentole e qualsiasi utensile utile a decretare il vincitore che porterà a casa un gradito premio (per iscrizioni 328.6645294 oppure 075.40770). La  serata, organizzata dal gruppo Scout Perugia 4 in collaborazione con il Comitato di quartiere e l’Oratorio l’Astrolabio, prosegue con il barbecue aperto a tutti. I festeggiamenti si concluderanno con la giornata di domenica 31 ricca di tanti appuntamenti. Alle ore 8.30 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale; alle ore 11 la Santa Messa presso l’edicola della Madonna della Pace – con la partecipazione del coro dei Centri Socio-Culturali di Perugia guidata dal maestro Maurizio Vignaroli. Alle ore 16.30 la consueta processione con la statua della Madonna che partirà da via Pesenti, con sosta presso l’edicola della Madonna della Pace, per concludersi alla chiesa di Ponte d’Oddi. Al termine della processione un rinfresco d’amicizia, la pesca di beneficenza della Caritas parrocchiale e la mostra dei modellini di Giuliano Gigliarelli. Per tutti gli eventi è previsto un trasporto anziani e disabili in collaborazione con Ovus pubblica assistenza (per info e prenotazioni 075.40770). Una settimana davvero imperdibile quella che concluderà il mese di maggio, mese mariano, durante il quale si svolge il consueto rosario serale itinerante nei vari condomini del quartiere. Una bella e antica tradizione, quella della Festa della Madonna della Pace, che si arricchisce di novità e che ogni anno riesce a coinvolgere sempre più le varie realtà del territorio.