Astrolabini, le prime basi di un grande progetto

Sono ormai passate due settimane dalla prima partita degli Astrolabini alla Mini League e ormai è quasi tempo di una nuova giornata per le squadre dell’oratorio, ma ci sembrava giusto tornare indietro di qualche giorno per dare voce ad un progetto che per ora è partito a luci spente, ma che potrebbe portare ad un grande futuro: creare una scuola calcio all’interno dell’oratorio.

Per ora è solo un progetto, nato dall’idea folle di un padre, Alberto Burchi, che, desideroso di far fare uno sport sano ai propri figli, si è preso l’impegno di guidare, con l’aiuto di altri 3 ragazzi, la squadra dei bambini.

Ma dove si può arrivare con questo progetto?

La prima giornata di Mini League è stata molto promettente. Gli spalti pieni dei genitori che si sono goduti un grande spettacolo e sono rimasti tutti molto entusiasti, dandosi appuntamento per la seconda partita che si disputerà domenica 13 dicembre alle 16:00 sempre al Capitini. Quello che era partito come un progetto pilota, per far fare un po’ di movimento ai bambini dell’oratorio, si è trasformato in una attività sportiva vera e propria. Il successo di questa attività si può riscontrare in un fatto molto semplice. Oggi portare un figlio in una società sportiva costa, e anche molto, infatti, la retta annuale può diventare per molte famiglie, specialmente quelle più numerose, una spesa non sopportabile. La squadra dell’oratorio invece ha due vantaggi: il costo per ogni bambini è quasi nullo, e di questo bisogna ringraziare anche Rosticceria Gallina che ha contribuito al pagamento della palestra, e inoltre si ha la certezza di lasciare il figlio in un ambiente sano ed educativo.

Ma allora qual è il futuro di questo progetto? Si potrebbe arrivare a creare una scuola calcio sotto la cura e la gestione dell’oratorio? Le possibilità ci sono, magari anche con l’aiuto di qualche genitore stanco delle classiche società sportive e desideroso di mettersi in gioco in prima persona in questo progetto.

Per ora siamo soddisfatti così, con i bambini che fanno un allenamento a settimana e una partita al mese. Ma chissà che fra due, tre o più anni non si possa arrivare alla nascita della scuola calcio Astrolabio.

A questo punto non vogliamo porci più alcun limite.

Si ringrazia per il sostegno alle squadre

La rosticceria Gallina