Infinity e Pepita insieme per dare spazio al gioco: si parte da Perugia


Riceviamo e pubblichiamo.

Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco è la campagna di Pepita Onlus che restituisce al gioco il suo valore creativo ed educativo

Le cinemerende negli oratori estivi, grazie ai contenuti video on demand di Mediaset

Milano, 19 marzo 2016 – Con la primavera alle porte, la natura che germoglia e le giornate di luce, i bambini sono più vivaci e la loro voglia di giocare diventa incontenibile. E noi genitori? Siamo capaci di giocare? Sfiniti dalle ore di lavoro, siamo i primi a cercare delle scuse per evitare il confronto. Il gioco è forse la migliore occasione per stare insieme ai nostri figli e creare con loro una relazione di sicurezza affettiva ed educativa, perché nel gioco ci si mette in gioco, il pensiero si fa creazione e l’esperienza aiuta a crescere.

È da questa idea nasce la collaborazione tra Pepita Onlus, la bottega dell’educare, e Infinity, il servizio di streaming online e video on demand di Mediaset. Due realtà apparentemente diverse che si uniscono per creare tempi di gioco in famiglia e promuovere la campagna di sensibilizzazione: non nasconderti dal gioco nasconditi per gioco.

Gli oratori rappresentano uno degli ambienti educativi per eccellenza, dove gruppi di bambini e gruppi di genitori si incontrano per condividere percorsi e ore di gioco. In occasione dei campi estivi, da aprile all’estate, Infinity donerà a un oratorio per ogni regione un abbonamento che permetterà a bambini e famiglie di assistere alla proiezione di contenuti speciali della sezione “bambini” di Infinity, rinnovata e più sicura. Le cinemerende saranno domeniche speciali nelle quali le famiglie giocheranno e faranno merenda assieme, dopo essersi gustate uno dei film proposti dal servizio Mediaset.
E per i più grandicelli, sempre grazie alla partnership Infinity-Pepita Onlus, ogni venerdì sera negli oratori selezionati, per tutto il periodo estivo, sarà possibile assistere alla proiezione di un contenuto esclusivo Infinity.

Le prime città a partire saranno Milano e Perugia.

Il gioco è l’attività che permette ai bambini di entrare in contatto con le proprie emozioni, di imparare, di socializzare, di provare piacere e di esprimere fantasia e creatività. È un bisogno dell’uomo e non tempo vuoto. Riscoprire la creatività, la potenza evolutiva del gioco non basta, bisogna ridare concretamente al gioco il suo spazio, ricominciando a giocare “seriamente”
con i nostri bambini.

Le cinemerende possono così rappresentare quello spazio da cui partire per ridare il giusto valore a un’attività ludica condivisa, tra bambini e famiglie, rendendola un’esperienza più vera e divertente.