• Altro »

Giornata ecologica e barbecue per la 56esima edizione della Madonna della Pace

Come ogni anno la parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi si appresta a vivere la settimana di festeggiamenti per la Madonna della Pace, la tradizionale festa legata all’edicola votiva della Madonna posta lungo la strada superiore che congiunge Ponte d’Oddi a San Marco. Tanti gli appuntamenti pensati per i parrocchiani e per i residenti dei quartieri di Ponte d’Oddi e Montegrillo in programma per l’ultima settimana di maggio. Si comincia domenica 22 maggio com la Giornata Ecologica organizzata dalle Associazioni dei quartieri in collaborazione con la Cooperativa Sociale Perusia. A partire dalle ore 15, dopo l’inaugurazione della nuova palestra di Judo ed Aikido, i volontari delle varie associazioni partiranno alla volta del parco di Montegrillo per ripulire una delle aree verdi più grandi della città. Il pomeriggio di mercoledì 25 maggio, invece, sarà dedicato ad un Pellegrinaggio Giubilare Parrocchiale che prenderà avvio alle ore 18.00 da Porta Sant’Angelo e si concluderà con il passaggio della Porta Santa della Cattedrale di San Lorenzo. A internet ed ai linguaggi dei social network è dedicata, invece, la serata di giovedì 26 maggio, a partire dalle 19.30, con l’incontro-laboratorio per i genitori sul tema del cyber-bullismo “Io clicco positivo”, organizzato dalla parrocchia in collaborazione con Pepita Onlus. Venerdì 27 maggio appuntamento con la storia alle 16 con “Ponte d’Oddi, com’era una volta…”, mostra di foto d’epoca con il commento di Fausto Pelliccia. I festeggiamenti continuano sabato 28 maggio con due importanti eventi. A partire dalle ore 16, presso il parcheggio interno dell’asilo nido di Ponte d’Oddi, si terrà la seconda edizione del “Rigiocattolo”, mercatino-scambio del giocattolo usato e come imparare l’arte del giocare con i figli, a cura del gruppo Masci Perugia 2 e dell’Oratorio “L’Astrolabio”. La giornata continua all’insegna del divertimento e della condivisione con la serata di musica e Barbecue, con un braciere sempre acceso a disposizione di tutti nella piazza della parrocchia di Ponte d’Oddi, curata dal gruppo scout Perugia 4, il Comitato di quartiere Ponte d’Oddi Montegrillo e l’Oratorio “L’Astrolabio”. I festeggiamenti si concluderanno Domenica 29 maggio con le celebrazioni delle Sante Messe alle ore 8.30 (nella chiesa parrocchiale) e alle 11.00 presso l’edicola della Madonna della Pace con la partecipazione del coro dei Centri Socio-Culturali di Perugia. Nel pomeriggio la consueta processione con la statua della Madonna che partirà alle 16.30 da Via Ruini per terminare alla Chiesa di Ponte d’Oddi con un rinfresco d’amicizia. Un’appuntamento quello della Madonna della Pace che, di anno in anno, si arricchisce di sempre nuovi eventi richiamando un numero sempre maggiore di partecipanti fino ad assumere la connotazione di una vera e propria festa di tutto il quartiere.