• Attualità »

“Io clicco positivo”- I ragazzi e i linguaggi dei social network: rischi e opportunità

Tra gli eventi collaterali previsti nel programma dei festeggiamenti della Madonna della Pace nella parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi torna, giovedì 26 maggio alle ore 19.30, l’appuntamento con il web “Io clicco positivo”: un incontro-laboratorio sul tema del cyber-bullismo che aiuterà i genitori a comprendere meglio il mondo degli adolescenti e i rischi e le opportunità dei linguaggi dei social network.

L’evento è organizzato dalla parrocchia di Ponte d’Oddi in collaborazione con Pepita Onlus, cooperativa sociale con sede a Milano, Perugia e Bari che lavora nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, percorsi di formazione e attività di animazione nelle scuole, enti pubblici, associazioni di volontariato, oratori e altre realtà del privato sociale. In particolare, Pepita realizza da circa 10 anni di interventi formativi mirati sulla tematica del cyber-bullismo finalizzati alla prevenzione del fenomeno realizzando, solo nel 2015, 40 interventi su tutto il territorio nazionale riuscendo a raggiungere oltre 4 mila ragazzi.

Il laboratorio “Io clicco positivo” ha come obiettivo la formazione dei genitori ad una consapevolezza sulle opportunità e sui rischi della rete sensibilizzando gli adulti su un fenomeno che rischia di colpire sempre più ragazzi, considerando che il 70% degli adolescenti naviga senza il controllo dei genitori.

Oltre a presentare le problematiche relative alla tematica del cyberbullismo, il progetto punta a coinvolgere i genitori nel trovare soluzioni e regole pratiche da proporre ai propri figli per l’utilizzo di computer, tablet e smartphone. Un vero e proprio “codice” di comportamento per la navigazione in rete che aiuterà i ragazzi a navigare in sicurezza senza incorrere nei pericoli del web. Il laboratorio consentirà ai genitori di riconoscere i segni di uno sbagliato utilizzo di internet e di una cattiva gestione delle relazioni sui social network, tramite dei giochi e delle simulazioni che li aiuteranno a verificare la loro conoscenza sul mondo del web e sui principali siti/social utilizzati dai giovani.

“Io clicco positivo” è un’occasione importante per riconoscere e prevenire un fenomeno, quello del cyber-bullismo, forse troppo spesso ignorato e che potrebbe essere circoscritto grazie al tempestivo intervento degli adulti.

Il laboratorio si svolgerà a partire dalle ore 19.30 presso i locali della parrocchia. E’ prevista un’apericena e un servizio di babysitting.