• Altro »

Gr.Est 2016, “grazie al cielo” un’altra grande giornata diocesana

Più di 4000 persone tra bambini, animatori e staff, hanno animato, colorato e riempito di cori e musiche l’aria del percorso verde di Pian di Massiano a Perugia. Quella che è andata in scena giovedì 23 giugno è stata l’ennesima manifestazione dell’amore di Dio: la “Giornata Diocesana Gr.Est”, la grandissima manifestazione che per un giorno riunisce e raccoglie tutti gli oratori dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Organizzata dal coordinamento oratori diocesano, è stato messo in piedi un’imponente evento che ha coinvolto tutti gli oratori del perugino impegnati nelle settimane del Gruppo Estivo 2016 dal tema “Lo Hobbit: in te c’è di più”. Tutto ha inizio alle 9 quando i vari oratori, con i loro striscioni e il loro entusiasmo, sono iniziati ad affluire nell’area predisposta all’accoglienza. Sei i campi da gioco predisposti lungo tutto il percorso verde dove i vari responsabili delle aree – supportati da alcuni animatori – hanno permesso lo svolgimento delle sfide tra i numerosi oratori, divisi per squadre, che si sono contesi la gloria della vittoria dei giochi della “Giornata Diocesana”. Vincitore della gara l’oratorio “Don Dario Pasquini” di Olmo. Una volta conclusi i giochi, la festa del Gr.Est si è spostata all’interno del Palazzetto dello sport dove i bambini sono stati chiamati a sconfiggere il drago Smaug per scoprire “cosa ci fosse di più in loro”. Ospiti della manifestazione il sindaco di Perugia Andrea Romizi, sua Eminenza il cardinale Gualtiero Bassetti  – che ancora una volta ha ricoperto il ruolo che ormai da anni gli compete di grande padre degli eventi e del calore della pastorale umbra – oltre che il rinomato Ciccio Pasticcio. Come il sindaco ha sottolineato l’importanza di realtà come gli oratori, ricche di contenuti e di valori, dove tantissimi giovani decidono volontariamente di dedicare parte delle loro vacanze per il servizio ai più piccoli, anche il cardinale ha sottolineato l’importanza del Gr.Est e del periodo estivo come il momento in cui si raccolgono i frutti della semina fatta durante l’anno all’interno delle parrocchie, dei movimenti e degli oratori. Realtà, quest’ultime, che crescono a vista d’occhio e che coinvolgono sempre più giovani che saranno anche i protagonisti della prossima Gmg di Cracovia dove parteciperanno circa 600 ragazzi dalla diocesi di Perugia. “Vedendovi cosi tanti – ha sottolineato il cardinale – vi dico quanto è bella la vita e anche io vi dico non arrendetevi e non rimanete mai soli, se volete essere felici condividete la vostra felicità con gli amici come vi ha anche insegnato questa avventura. Con l’aiuto e l’amicizia – ha concluso – possiamo essere più di quel che pensiamo”. Un ringraziamento per la bellezza di questa giornata e di questi giovani il cardinale lo ha rivolto “al cielo” facendosi aiutare da tutti i bambini presenti tanto che dal Palaevangelisti si è alzato un boato al suon di “grazie al cielo”. Questo grande amore, l’interesse della società civile e la massiccia partecipazione fa capire, ancora una volta, quanto il progetto di Dio sia immenso e ricco di piacevoli sorprese.