L’Oratorio L’Astrolabio in preparazione per il Gr.Est

Quale città meglio di Assisi poteva ospitare il corso di formazione per i futuri animatori Gr.Est di quest’estate ? La città serafica il 30 Aprile ha dato la possibilità a centinaia di giovani animatori e coordinatori di riunirsi al Teatro Lirick per una giornata di laboratori, sessioni istruttive e tanto divertimento, per prepararsi al meglio per il Gr.est che quest’anno ha per protagonista Momo contro i Signori Grigi e che ci aiuterà a prenderci del tempo per noi, Il comitato per il Gr.Est di fatti ha scelto come slogan “prenditempo”. La serie di incontri è iniziata alle 15 con l’apertura affidata al già noto collaboratore ANSPI e coordinatore del nostro oratorio Diego Buratta. Dopo una serie di bans per rievocare i Gr.Est passati e per entrare nel clima giusto, il palcoscenico era tutto per il Cardinale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti che ha inneggiato più volte all’urlo dei giovani dell’Umbria e ha promesso che parlerà al Papa di questo movimento giovanile che ha definito “la Chiesa in uscita”. Insieme al Cardinale c’era anche l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo, che ha parlato della moltitudine di ragazzi presenti come “fuoco che ci riscalda”. Quello degli oratori dati alla mano, mostra una partecipazione di 15mila tra bambini e ragazzi divisi in circa 150 strutture e che vedono la collaborazione di circa 4mila animatori, coordinatori e volontari, numeri da capogiro per la piccola regione nel cuore dell’Italia. L’evento è proseguito con sketch e altri bans per poi vedere i partecipanti divisi in vari gruppi per prendere parte ai vari laboratori formativi a livello ludico ed educativo, al di fuori del teatro. Tutto questo quando all’interno del teatro contemporaneamente si stava svolgendo un corso per coordinatori tenuto sempre da Diego Buratta. La giornata però non si è divisa solo fra laboratori e formazioni, bensì ha avuto una conclusione artistica, con un musical sul tema del prossimo Gr.Est dove i 3 ragazzi protagonisti mentre sistemano il magazzino per ritrovare i materiali per il centro estivo, fanno cadere una scatola contenente i sussidi dei precedenti Gr.Est e ne fanno fuoriuscire tutti i personaggi e solo la conoscenza delle loro qualità, dei loro limiti e rafforzando il rapporto di amicizia, gli permetterà di far rientrare i personaggi nelle loro storie. Sicuramente un musical che ha fatto riflettere senza impedire la commozione provata dagli spettatori nel veder rispolverati i vecchi temi dei Gr.est che li hanno visti protagonisti da animati o animatori. Questo è il cuore dell’Italia, una regione che batte forte e che spende le proprie energie negli oratori ogni giorno, con fatica magari, ma sempre con passione. Buona estate, ma soprattutto buon Gr.est 2017…Prenditempo !