• Oratorio »

Uno sguardo tutto per noi: il nuovo progetto dell’oratorio ‘L’Astrolabio’ sul Metodo Feuerstein

*di Alessandra Lupi

Uno sguardo, attento e generoso, benevolo e complice, verso chi troppo spesso si sente escluso da tutte le altre proposte, dall’attenzione e dalla considerazione degli altri, dai tempi che la vita di oggi impone. Uno spazio, accogliente e fecondo, di attività e relazioni, per continuare a crescere insieme. Tutto questo, prima ancora che ‘palestra’ per la mente, vuole essere la nuova attività che l’Oratorio ‘L’Astrolabio’ inizierà nei suoi locali subito dopo Pasqua, ogni venerdì mattina, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.  Nuova attività rivolta agli adulti e ai ‘molto adulti’, a chi vuole dedicare un po’ del suo tempo a rendere efficiente ed elastica la propria attività mentale, a chi vuole prendersi
cura dei propri pensieri ed allargare la visuale sulla realtà e sulla propria storia. Gli strumenti di lavoro saranno costituiti prevalentemente dalle Schede del Programma di Arricchimento Strumentale del Metodo Feuerstein.
Reuven Feuerstein, questo psico-pedagogista rumeno, scomparso nel 2014, ebbe la geniale intuizione – oggi pienamente confermata dalle neuroscienze – che le facoltà intellettive possono essere accresciute e sviluppate, non soltanto nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza ma durante tutto l’arco della vita di un individuo. Se stimolato con opportuni esercizi, il pensiero riesce a mantenere nel tempo la sua efficienza e addirittura ad incrementarla. Ottima notizia e ottima opportunità, soprattutto in un tempo in cui lo spettro delle malattie degenerative è sempre più minaccioso. Gli esercizi elaborati dal professore Feuerstein e dai suoi collaboratori vengono proposti da un applicatore, chiamato ‘mediatore’, e costituiscono il PAS (Programma di  Arricchimento Strumentale) Standard , un insieme di 500 schede di esercizi carta- matita, organizzate in 14 Strumenti, finalizzati a sviluppare, potenziare o ri-creare, laddove inesistenti o estremamente fragili, specifiche aree cognitive, come l’orientamento spaziale e temporale, l’uso dell’evidenza logica, l’uso di strumenti verbali precisi e accurati, il comportamento di pianificazione e molte altre. Il lavoro alternerà momenti di lavoro individuale e momenti di condivisione e riflessione di gruppo, regolati dall’applicatore. Lo scopo non è accrescere le proprie conoscenze ma esercitare i processi mentali e ampliare i propri strumenti cognitivi in modo da avere una modalità di pensiero più efficace e un approccio più aperto e dinamico alla realtà, circostante e interiore. L’inizio della attività, previsto per il 6 aprile, sarà preceduto da un incontro di sensibilizzazione, all’interno del quale sarà presentato più estesamente il Corso, le modalità di lavoro e i materiali utilizzati.

Questo incontro potrà essere, a scelta:

DOMENICA 11 MARZO ORE 9,30 oppure
SABATO 17 MARZO ORE 18,45 oppure
SABATO 24 MARZO ORE 18,45.

Il Programma di Arricchimento Strumentale viene usato molto proficuamente anche – forse soprattutto – con i bambini e gli adolescenti, per favorire i processi di apprendimento e si sta rivelando molto efficace anche con le difficoltà e i disturbi noti come DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e ADHD (Deficit di Attenzione e Iperattività). Nella parrocchia San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi, il primo gruppo di studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado ha terminato a febbraio il primo ‘ciclo’ di applicazioni​ Feuerstein iniziato a settembre ‘Nuovi sentieri per la mente’. Dopo la fine della scuola, lo stesso gruppo riprenderà l’attività e verranno attivati altri corsi. Con l’aiuto del Metodo Feuerstein, si profilano dunque progetti molto interessanti e innovativi per la nostra Parrocchia, percorsi e scoperte da vivere e condividere.