Oratorio League, il primo posto alle Astroladies: in finale la vittoria contro le ‘Fiamme’
di Federico Piselli
Quest’anno l’Oratorio League ha visto alti e bassi per la squadra delle Astroladies. Ci sono state sconfitte deludenti, pareggi accattivanti, ma anche vittorie schiaccianti come quella ottenuta in finale per ricevere il trofeo del 1° premio del torneo.
Le ragazze si sono dimostrate agguerrite fino alla fine nonostante non riuscissero a mantenere costante la loro posizione in classifica. Ottenuto l’ottavo posto per accedere alle fasi finali del torneo, che poi le ha viste vincitrici, si sono impegnate sempre di più negli allenamenti che proponevano i loro mister Filippo Turco, Federico Piselli ed Elisabetta Melloni; allenamenti mirati a migliorare la tecnica e la precisione in vista delle partite domenicali per scalare la vetta.
Gli allenatori le hanno seguite in tutto e per tutto in ogni difficoltà che incontravano durante il cammino: il gruppo si è saldato molto bene e ha ottenuto un’intesa di squadra non poco indifferente.
La partita finale, che vedeva le Astroladies fronteggiare le Fiamme dell’oratorio di Case Bruciate (sfida ormai abituale all’interno del torneo) è stata giocata al massimo delle potenzialità da ogni membro della squadra. Dopo il discorso di Mister Turco negli spogliatoi, le ragazze sono entrate in campo concentrate e con tanta voglia di giocare.
A pochi minuti dall’inizio è Angelica Goracci a segnare quel goal tanto desiderato per avere vantaggio sulle avversarie, dopo alcune azioni ecco che la giocatrice firma il secondo goal, gli allenatori rimangono subito sorpresi di queste due conclusioni positive ottenute dalla squadra.
Eccoci ormai intorno al quindicesimo minuto del primo tempo e Angelica segna ancora da una punizione per il risultato di 3 a 0 che viene modificato a 3 a 1 dopo poco tempo per colpa di un tiro fortunato delle avversarie,dopo che il difensore ha sfiorato il pallone cambiandone la traiettoria, spiazzando il portiere.
Inizia il secondo tempo col risultato di 3 a 1. Le Astroladies dominano il campo e gli spalti vedono belle azioni concludersi col pallone in rimessa dal fondo per le Fiamme, i minuti passano e il portiere Costanza Falleri decide di effettuare un lancio lungo per il pivot Monica Bariletti che, dopo un errore di presa del portiere delle fiamme, segna il goal del 4 a 1.
La sfida tra le due squadre procede agguerrita ma alla fine Angelica decide di firmare il suo quarto goal portando la squadra a vincere sul 5 a 1. Gli allenatori sono stati davvero fieri del risultato ottenuto dalla squadra. Sono seguite poi le premiazioni del campionato che hanno visto le Astroladies festeggiare insieme all’ospite speciale Marco Materazzi.