Oratorio League, al via una nuova stagione

Dopo lunghi mesi di attesa ricomincia finalmente una nuova stagione di Oratorio League, che vedrà sfidarsi 16 squadre femminili (nuovo record) e 10 maschili in un lungo campionato che terminerà il 17 aprile, poco prima del consueto appuntamento con la star cup.

Tante le novità quest’anno, ma rimane costante l’obiettivo del torneo: dare la possibilità a dei ragazzi che non giocano a calcio a livello agonistico, di poter praticare lo sport che amano, sempre nel rispetto delle regole e degli avversari, come vuole un torneo fra oratori.

Diverse, come dicevamo, le novità: prima fra tutte la frequenza delle partite. Le squadre giocheranno infatti 3 domeniche al mese, in contemporanea maschi e femmine. In questo modo ogni mese verrà lasciata una domenica libera per permettere alle varie parrocchie di poter organizzare della attività con i loro ragazzi.

Un’altra novità è rappresentata dai campi. Quest’anno infatti si giocherà nelle palestre di Olmo, Capitini e Montegrillo, come lo scorso anno, ma in più alcune partite verranno disputate nei campi all’aperto di Ponte della Pietra, nelle nuove strutture di proprietà del CSI da poco inaugurate. In particolare saranno i maschi a giocare all’aperto, lasciando, con un gesto di cavalleria, la possibilità alle ragazze di giocare al caldo delle palestre.

Ultima novità, forse la più importante, è l’introduzione della Mini League, il torneo fra bambini che si diputerà in contemporanea con i grandi, nelle stesse palestre. Nata dalla scia del grande successo della Mini Cup, disputata lo scorso aprile al green club, la Mini League vedrà affrontarsi i bambini nati dal 2004 al 2007. In particolare saranno 6 le squadre di questa prima edizione del campionato, che rappresentano gli oratori di Prepo, Ponte d’Oddi, Monteluce, Case Bruciate, Marsciano e San Marco. Il campionato prevede un girone all’italiana e poi le prime 4 squadre si sfideranno per il titolo. Ogni squadra disputerà una partita al mese fino a marzo, mentre ad aprile ci saranno semifinali e finale. La prima partita si disputerà domenica 8 novembre alla palestra del Capitini e vedrà affrontarsi Osma Marsciano contro Astrolabini. Subito una grande sfida fra due delle potenziali pretendenti al titolo. Siamo certi che le emozioni non mancheranno.

Nel frattempo nella giornata di domenica 25 ottobre, è iniziata ufficialmente l’Oratorio League. La giornata inaugurale si è disputata al green club, riprendendo lo stile della star cup. Dopo i saluti di rito della Provincia e della Diocesi di Perugia, sono state presentate le 26 squadre partecipanti e soprattutto sono state mostrate le coppe tanto ambite da tutte le squadre.

Non c’ stato però neanche il tempo di pensare ai trofei che subito le squadre sono state chiamate a scendere in campo. Dopo 3 ore di partite intense, alcune veramente emozionanti (da segnalare uno spettacolare 3-3 fra XS e Fenici), tutte le squadre maschili e femminili si sono ritrovate alla chiesa di Olmo per un momento di adorazione, per ricordarsi sempre chi è alla base di tutto questo campionato.

La prima giornata si è conclusa con una cena ad agape tutti insieme, per darsi appuntamento a nuove battaglie domenica 8 novembre, quando si svolgerà la seconda giornata di campionato.

Per quanto riguarda le squadre dell’oratorio Astrolabio di Ponte d’Oddi, da segnalare la vittoria 3-0 delle Astrolady, guidate dal nuovo mister Filippo Turco, che ha subito dimostrato di puntare in grande quest’anno. La squadra maschile invece ha subito il primo stop, perdendo per 9-0. Gli evidenti problemi in zona gol non hanno però sfiduciato i ragazzi di Ponte d’Oddi che subito si sono dati appuntamento al prossimo allenamento per essere pronti per la seconda giornata di campionato.

La stagione ancora è lunga e siamo certi che non mancheranno le sorprese.

Si ringrazia per la collaborazione e per il sostegno