Sicurezza stradale: nuova petizione per una rotonda a Ponte d’Oddi

Non è la prima volta che le associazioni di quartiere e singoli residenti si trovano a denunciare la pericolosità del tratto di strada a senso unico che collega Ponte d’Oddi con la rotonda dei Rimbocchi. Numerosi, infatti, sono stati negli anni gli incidenti dovuti ad una poco chiara segnaletica verticale che porta gli automobilisti più spregiudicati a compiere sorpassi azzardati all’altezza del semaforo di fronte alla Parrocchia di San Giovanni Apostolo. Allo scattare del verde, sono numerosi i guidatori che compiono sorpassi ai danni di automobilisti più prudenti che, la maggior parte delle volte, rallentano per svoltare a sinistra nel parcheggio della parrocchia – segnalando prontamente la manovra con l’inserimento della freccia – venendo speronati dai pirati della strada. E’ proprio questa la dinamica dell’ultimo incidente, avvenuto venerdì 15 luglio quando, dopo un tamponamento causato da un imprudente sorpasso, una macchina con a bordo dei bambini è finita sotto la scarpata. Proprio per questo motivo le associazioni hanno ritenuto di dover scrivere una nuova petizione per la sicurezza stradale dei quartieri di Montegrillo e Ponte d’Oddi che, a seguito del raggiungimento di un numero congruo di firme, verrà presentato in Comune. La petizione potrà essere firmata presso alcune postazioni – che verranno comunicate in seguito – nei quartieri di Montegrillo e Ponte d’Oddi fino alla data di martedì 20 settembre. Nella petizione le associazioni propongono un intervento decisivo al fine di ridurre la pericolosità del tratto in questione richiedendo la sostituzione dei semafori con una rotonda, al fine di ridurre la velocità delle macchine provenienti da Ponte d’Oddi; una nuova segnaletica verticale che specifichi in maniera chiara la reale distanza dall’inizio del senso unico; la creazione di uno spartitraffico divisorio per le due carreggiate nel tratto a doppio senso e nel tratto adiacente al supermercato A&O; il rifacimento della segnaletica orizzontale delle strade di Montegrillo e Ponte D’oddi; l’installazione di un impianto semaforico a rilevazione di velocità per il passaggio pedonale situato in prossimità del Circolo di Ponte D’Oddi e la realizzazione di un marciapiede che colleghi l’incrocio allo stop dei rimbocchi. La pericolosità del tratto in questione è davvero sotto gli occhi di tutti. L’auspicio è che si decida di intervenire prima del verificarsi del prossimo incidente che potrebbe anche causare qualche vittima.

Per chi interessato a firmare potete consultare la PETIZIONE